E’ importantissimo iniziare subito a fare video, ma spesso ci si blocca al solo pensiero, perchè le persone hanno molte paure e ansie quando si tratta di mettersi davanti ad una camera.
Abbiamo già visto in altri contenuti video come affrontare la paura del giudizio degli altri, o come superare l’ansia di creare video attraverso alcune strategie che renderanno tutto più semplice.
Oggi invece voglio dare 3 consigli operativi che risulteranno utili per chi è pronto a buttarsi in questo splendido mondo.
Potrebbe sembrare una banalità ma in realtà spesso le persone rischiano di sottovalutare la complessità di alcune dinamiche e vogliono subito riuscire a fare video come gli Youtuber che magari seguono online.
Non sempre è facile percepire la giusta complessità di una inquadratura, di una sequenza video o di alcune scelte di montaggio, e quindi se uno vuole iniziare subito a fare un film inevitabilmente finirà per fallire amaramente.
Prepara bene il contenuto, perchè questa è la chiave per sembrare naturale in video, senza bloccarti mille volte o fare errori; lavora sulla struttura del video, butta giù una scaletta o una mappa, scrivi degli appunti o tutto il testo.
Improvvisare è difficilissimo, sopratutto all’inizio, ed inevitabilmente ti bloccherai, quindi cerca di prepararti al meglio!
Sopratutto all’inizio, se non hai una competenza approfondita dei software di montaggio o gli strumenti adatti, non inserire nei tuoi video effetti, grafiche o transizioni che ti sembrano “fighe”, perchè nella maggior parte dei casi otterrai solamente degli orrori che distruggeranno la tua credibilità
Solamente facendo tanta pratica riuscirai a trovare la naturalezza giusta, proprio come all’inizio ti sembrava impossibile riuscire a cambiare marcia o parcheggiare, mentre ora mentre guidi fai moltissime altre cose
Video dopo video, ti accorgerai di ciò che ti piace e ciò che non ti piace, ciò che funziona e ciò che deve essere cambiato.
E’ un percorso di autoanalisi fondamentale per migliorare, quindi dopo che hai finito di girare e montare i tuoi video riguardateli, magari dopo qualche ora o giorno, e cerca di studiarli come se fossero i video dei tuoi concorrenti per capire se c’è qualcosa che va fatto in modo diverso o migliorato, se c’è qualcosa che proprio è sbagliato.
Andando avanti in questo modo affinerai il tuo gusto, oltre che la tecnica, e questo ti permetterà di creare dei contenuti sempre più efficaci ed interessanti.
Se hai appena aperto un canale Yb, è fondamentale organizzare nel modo giusto i tuoi contenuti, creando un calendario editoriale delle pubblicazioni.
Perchè su Yb è fondamentale essere costante, meglio pubblicare meno video a settimana, diluendo le tue uscite nel tempo.
Questo perchè innanzitutto se carichi subito tutti i tuoi video, quando non hai iscritti al canale, nessuno vedrà i tuoi video!
Molto meglio diluirli e pubblicarli quando iniziano ad esserci iscritti in modo da sfruttare in modo più efficace i tuoi contenuti per la costruizione della tua autorevolezza.
Se poi carichi tutti i tuoi video online insieme, magari potresti rimanere senza video pronti, o bloccarti: meglio pubblicarne a ritmi regolari per andare avanti nel tempo, prevedendo magari momenti in cui sarai impegnato con altre cose e quindi non potrai concentrarti sui tuoi video.
Puoi prepararli e lasciarli in standby in modo che avrai sempre qualche contenuto pronto per essere condiviso con il tuo pubblico.
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.