Spesso è capitato anche a me di trovarmi bloccato quando volevo creare dei nuovi contenuti video per il mio canale youtube, perchè non sempre è facile riuscire a trovare sempre argomenti interessanti nuovi da trattare, sopratutto se è già parecchio che stai creando contenuti video e magari già hai esplorato tutto quello che credi essere l’esplorabile.
Iniziamo subito a vedere queste 3 strategie che potranno aiutarti se ti trovi in difficoltà e pensi di aver finito gli argomenti di cui trattare nei tuoi video!
Parlando di un argomento specifico può capitare di “finire” gli aspetti da trattare, e può essere una buona idea allargare un pochino i confini della tua nicchia per magari trovare ispirazione e nuovi argomenti interessanti in nicchie vicino.
Per esempio se il tuo blog / canale youtube è specializzato in ricette di cucina di un tipo particolare, magari puoi provare ad ampliare un pochino i confini della tua nicchia andando a parlare di qualche altro tipo di ricette, naturalmente senza cambiare totalmente settore o contenuto.
Non devi “annacquare” il tuo Brand, andando a parlare di cose che non c’entrano nulla con la tua nicchia, perchè altrimenti rischi di confondere e nella peggiore delle ipotesi di perdere il tuo pubblico!
Quando iniziamo a creare contenuti per il nostro pubblico, nella nostra testa ci immaginiamo quello che può essere interessante per lui, sulla base dell’idea che ci siamo fatti.
Però può essere molto utile ed interessante cambiare approccio nella creazione dei contenuti video, andando ad ascoltare quello che il nostro pubblico vuole davvero.
Chiedere al pubblico di commentare i nostri video con quello che vorrebbe di cui noi parlassimo, è importantissimo per creare una relazione diretta e coinvolgente con esso, che si sentirà importante.
Possiamo, ascoltando il nostro pubblico, trovare idee per nuovi contenuti a cui magari non avevamo ancora pensato, e al tempo stesso andremo in questo modo a cementare il nostro rapporto con esso, che apprezzerà il nostro interesse, la nostra disponibilità ad ascoltare e prendere in considerazione quello che vuole davvero.
STRATEGIA N°3: TROVA ISPIRAZIONE DA QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI CREATORS
Guardare quello che fanno altri professionisti, o altri creators nella nostra nicchia può essere incredibilmente stimolante ed utile a trovare nuove idee.
Perchè possiamo ispirarci, prendere spunto, e partire da questo materiale per creare i nostri contenuti unici.
Non dobbiamo assolutamente copiare quello che fanno altri, perchè è sbagliato e spesso anche inutile: infatti non è detto che quello che funziona per loro possa funzionare anche per noi, per il nostro pubblico.
Trova ispirazione sul materiale da trattare, e sviluppalo mettendoci dentro la tua unicità, la tua personalità, il tuo punto di vista..in questo modo sfrutterai al massimo anche degli argomenti a cui tu magari non avevi ancora pensato!
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.