In questo post voglio condividere con te 6 consigli pratici che miglioreranno tantissimo la qualità dei tuoi video se hai appena iniziato, o ti spingeranno ad iniziare se ancora sei bloccato da qualche dubbio o perplessità.
Infatti i primi video sono sempre quelli più difficili da realizzare perchè ci sono tante cose che con la pratica riuscirai a fare in automatico, e ti assicuro che sarà sempre più semplice riuscire a portare a casa un buon risultato!
Per fare video di qualità non hai bisogno di comprare attrezzatra iper-costosa, non hai bisogno di 50megapixel di risoluzione o obiettivi da professionisti.
Il primo passo è utilizzare lo smartphone, se hai uno smartphone di ultima generazione; in quella piccola scatolina magica già c’è tutta la potenza di cui hai bisogno per creare dei video efficaci che comunichino e valorizzino il tuo messaggio.
Per fare un video efficace, una delle cose importanti è comunicare emozioni, e le emozioni si trasmettono attraverso le storie. Ognuno di noi ha una sua storia unica, che può essere interessante per gli altri.
Racconta la tua esperienza, e come sei arrivato alla soluzione del problema che vuoi condividere con il tuo pubblico.
E’ importante che il tuo viso sia illuminato correttamente, perchè è la tua reputazione che è in gioco, e più sarà curata e migliore sarà l’impressione che trasmetterai, maggiora sarà il valore che percepiranno le persone che guardano i tuoi video.
Per iniziare, non hai bisogno di comprare illuminazioni da set cinematografico, prova ad utilizzare la luce naturale, posizionati vicino ad una finestra luminosa anche se è meglio evitare la luce diretta, per non creare troppo contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra!
Per migliorare la qualità dell’audio delle tue riprese è necessario utilizzare un microfono esterno, in modo da catturare la tua voce in modo definito e pulito.
Se proprio non hai modo di investire in un microfono esterno, assicurati che l’ambiente sia estremamente silenzioso e cerca di non stare troppo distante dal microfono interno della camera, per catturare al meglio possibile l’audio!
Sembra una banalità, ma fare video da soli è veramente una cosa complicata, in quanto l’unico modo per vederti mentre fai le riprese è utilizzare la camera frontale del tuo smartphone, ma la qualità non è la migliore.
Per semplificare le cose, trova qualcuno che ti aiuti con le riprese, che possa verificare che l’inquadratura è giusta, l’illuminazione buona, il fuoco preciso e l’audio pulito.
Vedrai che se ti farai aiutare da qualcuno il risultato sarà sicuramente migliore!
I tuoi primi video magari non saranno dei capolavori, ma vedrai che mano a mano che farai video ti troverai sempre più a tuo agio davanti alla camera, ti verrà più naturale parlare senza bloccarti.
Analizza i tuoi video e cerca di migliorare nel video successivo quelle cose che non ti avevano convinto nel video precedente, in un percorso di auto miglioramento!
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.