fbpx

Come si Crea un video efficace? parte 1

Riproduci video

Non basta premere Rec sul tuo telefono o sulla tua camera per creare dei contenuti efficaci, contenuti che le persone vogliono guardare, contenuti che possono avere un ruolo chiave nel successo della tua comunicazione online.

Un video efficace nasce sulla carta nel 99,9% dei casi.

Bisogna avere un progetto che funzionerà da guida nello sviluppo di un video efficace.

 

E’ utile a noi per concentrare il nostro messaggio, senza magari perdersi in divagazioni inutili, ed è utile al nostro pubblico che più facilmente potrà beneficiarne.

 

Bisogna quindi pensare ad uno scheletro per i nostri video, una struttura che gli darà forza e sosterrà il nostro messaggio.

 

In fase di progettazione bisogna delineare bene quello che è l’argomento di cui vogliamo parlare, utilizzando dei piccoli trucchi che però faranno una grandissima differenza.

 

Il modo migliore è quello di suddividere il video in 3 atti, che vanno eseguiti nel giusto ordine per ottenere il massimo risultato

 

ATTO 01

Nel primo atto devi catturare l’attenzione e creare aspettativa.

Stai comunicando qualcosa di importante, qualcosa che ha valore per il tuo pubblico: che sia la lista degli ingredienti del tuo dolce preferito, la tua selezione delle 5 migliori serie horror su Netflix o come creare insegnare al proprio cane come dare la zampa in 10 minuti, è importante che già dal titolo e dall’introduzione tu catturi l’attenzione del pubblico, creando la giusta aspettativa che li porterà a guardare il tuo video fino alla fine.

 

ATTO 02

Nel secondo atto devi argomentare.

Dopo aver introdotto l’argomento arriviamo alla parte centrale del tuo video, quella in cui dai tutte le informazioni che vuoi comunicare.

 

E’ il cuore del tuo video, devi comunicare tutto il valore possibile, e anche di più con informazioni utili che possano avere un impatto positivo sulla persone che guarda il tuo video.

 

ATTO 03

Nel terzo atto devi chiudere il tuo video.

Dopo aver condiviso le informazioni, assicurati di chiudere il video nel migliore dei modi possibili, capitalizzando l’attenzione che le persone ti hanno concesso.

 

Se stai facendo una lista di consigli tieni per questa parte quello più importante, se stai spiegando qualcosa lascia a questa parte il momento della rivelazione, quel momento che rimarrà nella testa della persona che guarda il tuo video.

 

Inserisci un CTA, un Call To Action per spingere il tuo pubblico a seguirti, condividere, fare un acquisto, scriverti o quello che è più adatto al tipo di video che stai creando.

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.