fbpx

Come trovare musica libera da copyright

Riproduci video

La musica è fondamentale per arricchire un video, dargli una finitura più professionale, comunicare su un piano più profondo con il pubblico.

Purtroppo spesso si pensa che basti prendere una canzone qualsiasi per fare da sottofondo al video, ma bisogna fare molta attenzione a non infrangere il diritto di autore.

Cos’è il Diritto di Autore in campo musicale?

Il Diritto di Autore è il riconoscimento di royaltes economiche al creatore del brano ed alla casa discografica che l’ha prodotto.

Sono loro che possono commercializzare l’uso del brano e sono gli unici a detenere questo diritto.

Cosa succede se utilizzo una musica di cui non ho acquisito i diritti?

E’ naturalmente illegale utilizzare un brano musicale di cui non si hanno i diritti, e Youtube in automatico grazie al proprio algoritmo potrà individuare questa violazione e farti ricevere un reclamo.

Infatti quando carichi un video vieni subito fatto un controllo da parte dell’algoritmo e se c’è un brano che non può essere usato Youtube ti chiederà di fare una modifica alla musica (o in alternativa di eliminare l’audio del video o sostituirlo con un brano libero da diritti) per non rischiare di avere pesanti limitazioni sul tuo video.

Infatti il video potrebbe essere bloccato dalla riproduzione in alcune regioni o su alcuni dispositivi (per esempio se visualizzato su smartphone) e non potrai in nessun caso monetizzare le visualizzazioni del tuo video, che andranno invece monetizzate dai detentori dei diritti.

Come posso trovare musica libera da diritti per i miei video su Youtube?

Se hai un canale Youtube allora la soluzione gratuita migliore è quella di utilizzare Youtube Library, una galleria veramente ben fornita di brani aggiornati mese per mese completamente gratuiti.

Youtube Library la trovi dentro Youtube Studio, ci sono moltissimi filtri per trovare la giusta musica per i tuoi video; dalla lista puoi ascoltare l’anteprima del brano e scaricarlo per utilizzarlo nei tuoi video.

In alcuni casi potrai vedere che è necessario inserire nella descrizione del video l’attribuzione della musica: dovrai indicare l’autore del brano attraverso una formula standard che trovi volta per volta indicata insieme al brano.

Se non c’è bisogno di inserire la licenza di attribuzione puoi utilizzare tranquillamente la musica senza citare il suo autore, e anche la monetizzazione delle eventuali visualizzazioni del video saranno accreditate a te.

Come trovo la musica giusta dentro Youtube Library?

Puoi filtrare i brandi per genere, stato d’animo, artista, durata.

Puoi cercare nella lista inserendo delle parole chiave che potrebbero far parte del titolo della musica o del genere che stai cercando, puoi spuntare quelle che preferisci cliccando sulla stellina vicino al titolo in modo da poter trovare più facilmente i tuoi brani preferiti, che finiranno nel tab Speciali.

Puoi impostare nella ricerca che Youtube ti mostri solamente le musiche libere da attribuzione, in modo da non dover preoccuparti di ricordarti di citare l’autore del brano in ogni video.

E se non trovo quello che sto cercando?

Questa naturalmente è una raccolta gratuita ben fornita ma comunque limitata; se stai cercando qualcosa di molto particolare o vuoi essere sicuro di trovare la musica che hai nella tua testa come colonna sonora dei tuoi video allora puoi cercarla su siti che offrono l’acquisizione dei diritti di sfruttamento dietro pagamento come Artlist o AudioJungle.

Quella che consiglio è AudioJungle, che permette di cercare la musica perfetta tra migliaia di brani a partire da 1$.

Inserisci effetti sonori per rendere il tuo video spettacolare

Un’aspetto molto interessante di Raccolta Audio è la possibiltà di ricercare non solo musica di sottofondo ma anche effetti sonori per i tuoi video, nel caso volessi includere determinati effetti sonori per rendere il tuo video più interessante o divertente.

Anche per questi la ricerca funziona esattamente nello stesso modo, cercando l’effetto per nome o per categoria.

Inserire la musica e gli effetti nel tuo video ti permette di fare un salto di qualità notevole, assicurati di farlo sempre nel modo giusto per non rischiare di avere problemi quando carichi i tuoi video online!

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.