Iniziamo questo viaggio alla scoperta di come poter fare video efficaci con il tuo smartphone con un consiglio pratico che potrebbe sembrare ovvio o scontato, ma che può davvero salvarti dal rovinare le tue riprese!
Se stai facendo un video per il tuo canale youtube o per i tuoi social, un video magari pieno di valore e contenuto che hai faticosamente preparato ed organizzato, l’ultima cosa che vuoi è che la tua ripresa venga interrotta perchè ricevi una chiamata da parte di qualcuno che magari non volevi neanche sentire!
Mettere il telefono in modalità aereo ti permetterà non solo di non essere distrubato da telefonate moleste, ma anche se stai registrando lo schermo del tuo telefono di non avere notifiche invadenti che si manisfestano!
Uno smartphone ti permette di avere delle immagini di alta qualità, sopratutto se è di ultima generazione, ma non sempre riesce a gestire nel migliore dei modi l’esposizione (cioè la quantità di luce che illumina la tua scena) e la messa a fuoco.
Per questo, per evitare che succedano strani cambi di luce o di fuoco, ti consiglio di impostare entrambe in manuale, o di bloccarle entrambe in un punto; per farlo devi tenere premuto con il dito sul display fino a quando non esce l’avviso del blocco di messa a fuoco ed esposizione nel punto che hai scelto.
Potrai aumentare o diminuire l’esposizione spostando verso l’alto o verso il basso il simbolo del sole.
In questo modo eviterai che gli automatismi del telefono ti rovinino le tue riprese!
Lo zoom digitale degli smartphone va a creare un’immagine aritificiale, ottenuta attraverso l’elaborazione delle informazioni, e questo riduce tantissimo la qualità dell’immagine che risulta tutta squadrettata e piena di pixel.
Quindi a meno che non sia davvero necessario, non usare mai lo zoom digitale!
Lo sò, usare la camera frontale per i selfie è incredibilmente facile e veloce, però in questo modo vai ad usare una camera le cui caratteristiche sono infinitamente inferiori a quelle delle camere posteriori.
Usando le camere posteriori potrai sfruttare al meglio le possibilità che offrono tutti gli smartphone di ultima generazione di avere due o più diverse lenti (e quindi puoi ottenere immagini diverse in modo naturale, senza dover ricorrere allo zoom digitale), e sopratutto sfrutterai a pieno la grande qualità di queste camere.
Usare la camera posteriore implica chiaramente che non avrai modo di vedere il display per l’inquadratura, ti consiglio quindi di trovare qualcuno che possa aiutarti con i tuoi video.
Gli smartphone con le loro funzioni avanzate tendono a consumare molto rapidamente la batteria, e fare le riprese con il tuo smartphone accelera di molto questo processo.
Ti consiglio quindi di fare sempre attenzione al livello della batteria, perchè l’ultima cosa che vuoi è che il tuo telefono si spenga prima di aver finito di girare un video, senza salvarlo e quindi costringendoti non solo ad aspettare che si riaccenda ma anche a rifare il video.
Se vuoi fare le riprese con il tuo smartphone è fondamentale avere sempre a portata di mano un power bank che ti permetta di continuare a girare quando la batteria inizia ad esaurirsi, in modo da poter prolungare le tue rirprese.
Un ulteriore consiglio, che veramente potrà salvarti tantissimo spazio sul tuo smartphone è quello di girare i tuoi video in 1080p e non 4k perchè in questo modo risparmierai tantissimo spazio, e probabilmente nessuno vedrà comunque la differenza!
Nell’articolo sul blog Perchè girare in 4k non è una buona idea parlo proprio dell’argomento, ti invito a leggere.
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.