Ormai qualsiasi smartphone di ultima generazione è in grado di realizzare filmati in 4k, quindi ad una definizione altissima.
Vediamo intanto alcune delle principali differenze
Quando vai a registrare dei video, a seconda delle impostazioni del filmato, del bitrate e della qualità, cambiano le dimensioni del file che viene scritto nella memoria della tua camera.
In pratica, 1 minuto di video girato con risoluzione fullHD occupa circa 130 MB mentre 1 minuto di video girato con risoluzione 4K ne occupa 375 MB.
Questo vuol dire che molto più velocemente andrete ad occupare tutta la memoria del vostro telefono o delle vostre memory card.
Importare le clip, montarle ed esportarle è un processo abbastanza completto, e per gestire queste operazioni con filmati in 4k è richiesta una notevole capacità di elaborazione da parte del computer.
Questo perchè i file realizzate registrando in formato 4k contengono una quantità di informazioni molto maggiore, cosa che ne aumenta il peso e complica tantissimo i processi di elaborazione e rendering.
Quindi se non hai un computer molto potente sappi che non potrai montare facilmente il video della tua vacanza ai caraibi se l’hai girato in 4k
Questo comporterà dei tempi abbastanza lunghi per il caricamento su youtube, in quanto maggiore è il peso dei file e maggiore è il tempo necessario a trasferirli se non hai una connessione molto veloce.
E devi tenere in considerazione che anche per poter fruire il video in 4k ci sarà bisogno di una connessione abbastanza veloce, altrimenti le persone che guarderanno il tuo video lo vedranno comunque in fullHD.
Se il tuo video sarà visto su uno smartphone, su un tablet o un portatile nessuno potrà capire la differenza rispetto ad un video girato in FULL HD.
Il video che hai visto ad inizio blog è girato con due camere, una impostata in modo da girara in 4k e l’altra in fullHD 1080p.
Immagino che non avrai avuto gioco facile a capire quale delle due fosse realizzata in quale formato, quindi sotto troverai il video con indicate le varie risoluzioni.
Per concludere dovresti aver capito che la vera differenza ci potrebbe essere se il tuo video fosse proiettato al cinema, quindi valuta tu se è il caso di girare in 4k!
✔ Scopri come posizionarti più alto rispetto ai tuoi competitors grazie a video di qualità.
✔ Crea video eccezionali con il tuo Smartphone.
✔ Scopri gli errori da evitare se vuoi comunicare online in modo efficace.
Inizia subito a fare video eccezionali con il tuo Smartphone!
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.