Creare e condividere video su Youtube è sempre più importante per qualsiasi brand o business, ed è sempre più importante la costanza con cui pubblicare i video.
Perchè in questo modo, possiamo creare degli appuntamenti per il nostro pubblico, un rituale da condividere insieme e che può veramente trasformare l’impatto dei nostri video sul nostro pubblico.
Creare un corretto piano e calendario editoriale diventa necessario per riuscire a progettare una strategia efficace, e la parte più importante di questa strategia risiede proprio nell’individuare la giusta frequenza di pubblicazione.
Non esistono regole generali valide per tutti i business, la frequenza deve essere sempre scelta in base alle nostre esigenze.
Vediamo quali sono i fattori chiave da tenere in considerazione per scegliere la frequenza “giusta” per i nostri video su Youtube.
Non ha senso progettare una strategia che non può essere sostenuta, l’obiettivo è quello di creare una presenza costante nel tempo, e quindi non ha senso pubblicare tantissimi video uno dopo l’altro se poi non siamo strutturati per poter sostenere questa frequenza.
Meglio far uscire i nostri video con una maggiore distanza di tempo tra di loro, ma in modo che riusciamo a portare avanti questo percorso senza sentirsi sopraffatti ed abbandonare, sopratutto all’inizio che i risultati potrebbero non essere super incoraggianti
E’ fondamentale creare contenuti interessanti ed utili per il nostro pubblico, e fare tanti video facendoli uscire uno dopo l’altro potrebbe farci rischiare di esaurire in poco tempo quelli che sono gli argomenti o gli aspetti importanti di cui vogliamo parlare, costringendoci magari a trovare cose di cui parlare sempre meno interessanti o pertinenti con la nostra nicchia.
Analizzare cosa condividono e con quale frequenza può essere molto molto utile per rendere più efficaci i nostri video: potremo evitare di far coincidere le nostre uscite con le uscite di un competitor che magari è su youtube da molto più tempo di noi e che quindi online è più forte, e potremo farci un’idea di quello che funziona per il pubblico nella nostra nicchia in modo da adeguare la nostra strategia ed ottimizzarla.
Fare video può essere costoso in termini di budget economico e di risorse; è importante quindi progettare una strategia che non ci porti ad esaurire le nostre risorse nel breve termine, ma che sia sostenibile in un progetto a più ampio respiro.
Per ottimizzare potresti progettare i tuoi contenuti in modo da riuscire in una sessione di ripresa a girare molteplici video da condividere con calma nel corso delle settimane, massimizzando il risultato e ottimizzando i costi.
Puoi girare più di un video e poi montarli con calma lungo tutto il mese magari se hai impostato una frequenza sostenibile.
La mia scelta è quella di produrre un nuovo video a settimana (la mia pubblicazione è il venerdi alle 18:00) in modo da ottenere l’effetto “premiere” per i miei video: le persone che seguono il mio canale conoscono questo appuntamento e possono scegliere di assistere all’uscita online del nuovo video settimana dopo settimana.
Devi immaginare la tua presenza su youtube come una maratona, non come una gara dei 100mt….non è importante correre fortissimo per le prime settimane o i primi mesi, ma riuscire ad essere costante sulla lunga distanza!
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.