#mindset #videoefficaci #digitalmarketing
Chi non ha mai fatto un video è spaventato dall’idea di quanto tempo può portare via riuscire a realizzare un video per il proprio brand o business, e quindi non ci prova nemmeno, perchè si auto convince di non riuscire ad inserire questa attività, che è sempre più fondamentale, all’interno della propria routine lavorativa o personale.
E’ chiaro che non è una cosa semplicissima, anche se è sempre più accessibile sia la tecnologia (è possibile fare video di ottima qualità anche solo con lo smartphone ed un piccolo microfono esterno) che la competenza (youtube è una fonte inesauribile di informazioni e tutorial, e naturalmente anche VIDEOCOACH™ è nato proprio per condividere queste informazioni) per riuscire a fare video in modo semplice e veloce.
Ho creato tantissimi video per i miei clienti e per Videocoach, ed è chiaro che video dopo video si acquisisce una familiarità con la camera che permette di essere più veloci, di non fare errori, o nel caso si facciano di riuscire a gestirli meglio e ripartire.
Perchè idealmente, se una persona fosse davvero brava, il tempo necessario per fare un video di fatto è la durata stessa del video.
In un video di 5 minuti idealmente perfetto, se non ci sono errori, incertezze, pause troppo lunghe, non è necessario ripetere alcuna parti del contenuto, quindi potrebbe essere girato in 5 minuti più magari 5-10 minuti per preparare il setup del video, e fare tutta la parte di pre-produzione.
E poi ci dovremmo aggiungere magari altri 10-15 minuti per confezionare il video in post-produzione, poi l’export ed il caricamento…diciamo che potremmo arrivare a 30 minuti totali.
E’ chiaro che se ci sono errori, e quindi il video va tagliato e ci sono più ripetizioni del contenuto chiaramente questo tempo si allunga…e possiamo arrivare a 10-25 minuti in fase di ripresa.
Poi sarà necessario prevedere un maggiore tempo di montaggio per riuscire a confezionare il tutto in modo professionale arrivando magari ad 1h di lavoro per video.
Il tempo è un tempo ragionevole, sopratutto se hai settato nel modo giusto il tuo piano editoriale.
Se hai una programmazione delle uscite dei tuoi video che non è troppo pressante allora decisamente si può trovare il tempo di fare video per il tuo brand!
Fare un video al giorno non è così utile ne tanto meno facilmente gestibile, io non lo consiglio mai ai miei clienti, ne tanto meno sarei in grado di farli io.
Cerca di capire quale è la frequenza giusta per te per pubblicare i tuoi video, che sia uno al giorno, uno a settimana, uno al mese….questo ti darà un’idea del tempo che devi riuscire a dedicare a questa attività, che nel tempo ti ricompenserà grazie all’autorevolezza ed al posizionamento che avrai acquisito attraverso i tuoi video.
E vedrai che video dopo video sarai sempre più veloce, quindi smetti di trovare scuse ed inizia subito a fare video.
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.